13 Km
Medio - bassa
Si inizia percorrendo il borgo storico di Casola, con origini antichissime al centro delle attenzioni delle principali Signorie del Medioevo e zona di importanti ritrovamenti archeologici e delle Statue Stele, misteriose rappresentazioni della figura umana in pietra arenaria risalenti al periodo tra il IV e il I millennio a.c., conservate nel Museo allestito nel castello di Pontremoli. Dopo aver percorso il ponte tibetano si costeggia il Convento, antico edificio religioso delle Clarisse oggi trasformato in struttura ricettiva, si prosegue per Argigliano. Piccolo borgo al confine con la Garfagnana sulla sponda opposta del torrente Tassonaro, con al centro del paese la chiesa di Santa Maria Assunta del XVI secolo, la cui configurazione attuale risale al periodo tra il 1624 e il 1626. Il borgo è luogo di culto del Beato Angelo Paoli originario di Argigliano a cui è stato dedicato il parco recuperato dall’antico cimitero.
Dopo aver attraversato il borgo, eccoci arrivati a Pieve S. Lorenzo che deve il suo nome alla maestosa pieve di San Lorenzo al centro dell’abitato, eretta verso l’anno Mille e antica pertinenza dei vescovi di Luni. L’edificio sacro conserva tratti tardo romanici e influssi gotici. Venne costruita con blocchi di arenaria, pietra tipica della zona, con un bel portale rinascimentale. Accanto sorge l’imponente campanile ottagonale.
Immersi nella natura la camminata prosegue e, attraversato il piccolo borgo di Antognano di origini romane, si arriva all’Agriturismo Tripala, un’antica casa rurale ristrutturata ora destinata all’ospitalità con sullo sfondo le magnifiche vette delle Alpi Apuane.
La camminata continua tra boschi e prati fino a Pugliano, insediamento dei Liguri-Apuani prima della sconfitta ad opera dei Romani nel II° secolo a.c., la cui origine antichissima è testimoniata dal ritrovamento di selci lavorate assegnabili alla tarda età della pietra. Nel percorso al centro del paese si può ammirare la Chiesa del XIII secolo, dedicata a San Jacopo, patrono del paese, costruita in sasso bianco e macigno. Proseguendo su un sentiero si arriva a Casola dove si incontra sulla destra l’Oratorio del Carmine, il cui altare maggiore e architrave sono datati intorno al 1600.
E dopo un ultimo tratto nel centro del borgo storico, eccoci all’Air Camping La Traina, ultima tappa dove i camminatori si delizieranno con le torte deliziose preparate dalle amiche casoline e delle diverse associazioni che collaborano alla riuscita della manifestazione.
PRIMA TAPPA – ARGIGLIANO
Gustosi crostini di Marocca, antico pane di farina di castagna oggi presidio Slow food
SECONDA TAPPA – PIEVE SAN LORENZO
Torte di verdura e torte salate della tradizione lunigianese
TERZA TAPPA – AGRITURISMO “TRIPALA”
Ricca zuppa di farro
QUARTA TAPPA – PUGLIANO
Gli sfrigolanti sgabei – pan fritto -con stracchino
QUINTA TAPPA – B&B CA’ LUNI
Rinfresco con frutta di stagione
ARRIVO – AIR CAMPING LA TRAINA
Crostate e torte casalinghe
Il tutto sarà innaffiato da ottimo vino locale.
Dato che il percorso attraversa prevalentemente mulattiere, strade sterrate e zone in cui il terreno può risultare sconnesso, è raccomandato l’utilizzo di calzature adatte (tipo trekking).
Vista la natura del percorso è inoltre non è possibile percorrerlo da persone con difficoltà motorie, passeggini e biciclette.
Consigliamo ai partecipanti di portare con se uno zainetto col quale portare con sé acqua e un capo più pesante da utilizzare in caso di necessità.
Associazione Turistica Pro Loco Casola
Via Casola n.32 – 54014 Casola in Lunigiana (MS)
P.IVA 01077190450
Contattaci